Fagioli

I fagioli all'uccelletto sono un piatto tipico della cucina toscana e in particolare dell'area fiorentina.

La fama di questa ricetta è legata soprattutto alla semplicità dei suoi ingredienti ed al suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato che ne fa un ottimo accompagnamento soprattutto per le carni. Nonostante siano così conosciuti, nessuno è mai riuscito a capire il significato del nome "fagioli all'uccelletto", visto che nella ricetta di uccelletti non c'è traccia.

L'unico che ha cercato di dare una risposta a questo quesito è stato il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi secondo il quale la ricetta trarrebbe il suo nome dal metodo di cottura, con particolari aromi, utilizzato per la preparazione dei famosi arrosti di uccelletti.

Per la preparazione la ricetta classica consiglia di utilizzare fagioli cannellini, ma ci sono varianti legate al territorio locale, come nel Mugello, dove si avvalgono di fagioli monachini o schiaccioni mentre un'altra variante indica l'uso dei fagioli borlotti (chiamati anche fagioli scritti) o Lamon.

Per la preparazione del piatto la tradizione vuole che si usi una pentola di coccio, iniziando con un leggero soffritto di olio e aglio dove si mettono ad insaporire i fagioli che vanno precedentemente lessati. Si aggiunge quasi subito la salsa di pomodoro con un poco di acqua di cottura dei fagioli unitamente a sale, pepe e un ciuffo di salvia.

In altre ricette, la cottura dei fagioli, dopo il leggero soffritto con olio e aglio, deve avvenire direttamente nella salsa di pomodoro allungata con acqua e con l'aggiunta di sale, salvia e pepe.

.

.