A. Non vado mai in montagna. Il percorso è molto difficile?

Il percorso su cui si sviluppa il Corri&Salsiccia è un insieme di sentieri e strade forestali che non presentano difficoltà tecniche elevate ma è bene ricordarsi che si tratta comunque di sentieri di montagna e quindi è necessario avere una buona preparazione fisica per affrontare 18 km.

Qualsiasi sia la tua preparazione ricorda sempre che il fondo su cui cammini/corri è "accidentato" e a seconda della stagione si può trovare anche del fango. E' importante avere delle scarpe adatte con un buon grip.

B. Cosa sono i Gettoni Bonus e a cosa servono?

L'iscrizione alla gara dà diritto ad una serie di bonus utilizzabili per accumulare minuti da scalare dal tempo finale. Sin dalla prima edizione però i concorrenti ci hanno chiesto di poter accumulare questo bonus in funzione delle proprie caratteristiche (c'è chi preferisce le salsicce ai fagioli e viceversa o chi riesce a bere 7-8 birre in pochissimo). Per venire incontro alle esigenze di tutti abbiamo creato questo sistema di accumulo bonus aggiuntivi. I Concorrenti, al momento del ritiro pettorali, possono acquistare ticket bonus da utilizzare al ristoro che preferiscono. In questo modo potrete personalizzare il vostro modo di accumulare minuti e utilizzare il vostro stile migliore di corsa gastronomica.

C. Ho un tempo limite per mangiare?

Potete restare quanto volete al ristoro e accumulare così tutto il tempo che volete ma in qualsiasi caso i minuti vengono scalati una volta tagliato il traguardo quindi fino a quel momento vanno rispettati i cancelli orari imposti.

D. Posso fare la gara senza certificato medico?

La legge vigente impone che per percorsi impegnativi e per gare agonistiche l'atleta debba avere il Certificato Medico Agonistico (CMA). Per partecipare al Corri&Salsiccia ed entrare in classifica finale quindi è necessario presentare il CMA. Nel caso in cui siate in possesso di un Certificato Medico non Agonistico potrete comunque percorrere il tracciato dei 18 km a condizione che il certificato sia accompagnato da elettrocardiogramma a riposo come richiesto in altre manifestazioni toscane. Se non avete neanche questo non vi resta che prepararvi a mangiare un po' meno ma a godervi comunque un bel percorso di 10 km lungo i bellissimi sentieri che circondano Vaiano e la Val di Bisenzio.

E. Cosa è il Recinto dei Maiali?

Per poter scalare minuti dal tempo finale è obbligatorio consumare gli alimenti all'interno del Recinto dei Maiali. I recinti sono posizionati in prossimità dei ristori: una volta preso l'alimento, si entra dentro al recinto dei Maiali e si consuma il tutto davanti ai nostri giudici. Questi dovranno controllare il tutto e apporre un apposito timbro sul pettorale che dimostrerà la vostra ingordigia :)

F. Sono Vegetariano. Posso partecipare lo stesso?

Stiamo scherzando? se sei un Vegetariano DEVI PARTECIPARE!!! Il Maiale è il Re incontrastato della manifestazione e proprio per questo se sei un Vegetariano devi difenderlo dall'orda indemoniata dei carnivori. Vuoi mettere lo scotto che dovrebbero pagare questi amanti della ciccia se a diventare Re fosse un vegetariano? ah ah ah

Quest'anno poi abbiamo finalmente deciso di pareggiare i conti e così, se sei vegetariano, potrai mangiarti una bella caponata al posto delle salsiccie!!! vediamo chi vincerà

G. è vero che il Mengoni pulisce i sentieri senza motosega?

come poter negare questa cosa? Noi umani gli abbiamo visto sradicare alberi interi a mani nude. Ma qualcuno non conosce il Mengoni? Beh non ti preoccupare, basta che cerchi il socio del Kappadocio e allora capirai chi è! Come, non conosci neanche il Kappadocio? allora mi sa che hai qualche problema, ma te lo risolveremo noi :)

H. Vorrei venire con la famiglia. Cosa possono fare mentre mi aspettano?

Ormai sono due anni che i genitori arrivano e portano con se dei simpaticissimi marmocchi disturbatori della quiete pubblica. alcuni di loro partecipano insieme ai genitori al percorso breve di 10 km mentre altri, quelli più piccoli, restano a giocare nel piccolo parco creato in prossimità dell'arrivo. Se avete dei bimbi fatecelo sapere... magari riusciamo ad organizzarci :)

I. Vorrei vestirmi in maschera ma non vorrei essere il solo

Ma scherziamo? nell'utima edizione quelli che si sono sentiti a disagio sono stati proprio i podisti vestiti semplicemente da podista :p

Nel 2019 circa il 80% dei partecipanti era travestito :)